L’impianto comprende:
-
una centrale di alimentazione;
-
una rete di distribuzione, con le unità terminali ubicate nei vari reparti dove i gas medicali o il vuoto sono richiesti;
-
un sistema di monitoraggio e allarme.
In quanto Dispositivi Medici, gli Impianti Gas Medicinali e del Vuoto sono sottoposti alla Direttiva 93/42 CEE, recepita in Italia con il D.Lgs. 46/1997. La loro conformità ai requisiti essenziali, invece, è subordinata al rispetto delle normative armonizzate UNI EN ISO 7396-1 e UNI EN 150 7396-2, che normano la progettazione, l’installazione, il funziona-mento, le prestazioni, la documentazione, i collaudi e la messa in opera degli stessi. È compreso negli impianti gas medicinale anche l’impianto di evacquazione dei gas anestetici dagli ambienti operatori. La sicurezza è data dall’insieme di progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione.
La circolare nr. 5/1989 del Ministero della Sanità relativa all’esposizione professionale ad anestetici in sala operatoria, prevede limiti massimi per le concentrazioni dei gas anestetici negli ambienti in cui sono utilizzati. Questo è riferito sia al Protossido d’Azoto che agli Alogenati. La stessa circolare stabilisce quali controlli devono essere eseguiti e la loro frequenza. Questo argomento viene anche trattato nelle Linee Guida ISPESL del dicembre 2009 relative agli standard di sicurezza e di igiene del lavoro nel comparto operatorio.
Medical System Group è in grado di fornire servizi di monitoraggio nelle sale operatorie per la determinazione delle concentrazioni dei gas anestetici aerodispersi durante l’intera seduta operatoria, per poter individuare anche procedure operative soggette ad azioni di miglioramento.
Analisi Qualità Gas Medicali in ambito ospedaliero.
II D.Lgs nr. 219 del 24 aprile 2006 considera i gas medicinali dei farmaci a tutti gli effetti, pertanto la responsabilità qualitativa dei gas acquistati da produttori autorizzati o autoprodotti all’interno della struttura sanitaria, è in capo alla direzione di farmacia. La nostra azienda è a supporto del farmacista ospedaliero per i controlli qualitativi dei gas utilizzati in base a protocolli che soddisfano le prescrizioni di legge, tutelano il lavoro del personale sanitario e la sicurezza del paziente.
I controlli previsti sono: Qualità del gas erogato dalle prese di utilizzo nei reparti. La qualità dei gas medicinali prodotti nella struttura, come per esempio l’Aria Medicinale, che rientrano nei preparati galenici.